Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 16 novembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati. 

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Grazia Verenin, fino al 28 febbraio 2020 è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

Via Stalingrado, dall’incrocio con via Serlio all’incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile. Termine previsto: 1 febbraio 2021.

Via Normandia sarà a senso unico dall’incrocio con via Biancolelli in direzione via Marco Emilio Lepido, fino al 31 dicembre, per l’allestimento di un cantiere edile su un edificio privato al civico 35. 

Via Bruno Monterumici  è ancora interessata, fino al 31 dicembre, da un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, per l’esecuzione dei lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. 

Via Pietro Nenni, dall’incrocio con via Adolfo de Carolis a circa 50 metri dall’incrocio con via della Barca, ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia, per il tratto interessato dal cantiere di circa 250 metri, per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 30 novembre.

Via Leandro Alberti è a senso unico da piazza Trento Trieste verso via Masi per lavori alla rete di raccolta delle acque. Termine previsto: 7 dicembre. 

Viale Gandhi, nuova fase del cantiere all’incrocio con via Marzabotto, con un restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di almeno due corsie per senso di marcia, per lavori di riqualificazione e miglioramento della sicurezza stradale, dopo la realizzazione del nuovo attraversamento pedonale, sempre in attuazione del PSSU ( Leggi i dettagli ). L’intervento prevede di spostare lo spartitraffico centrale del viale per realizzare una nuova corsia di canalizzazione per la svolta a sinistra da viale Gandhi a viale Marzabotto, con una fase semaforica dedicata per le due svolte a sinistra da viale Gandhi. Saranno successivamente adeguate la segnaletica verticale e orizzontale. 
Termine previsto: 18 dicembre. 

Via Goito è chiusa all’altezza del civico 14/e, con entrata e uscita dei veicoli dal lato via delle Donzelle e modifiche della viabilità nelle strade limitrofe. La chiusura, che si è determinata in urgenza per il pericolo di caduta calcinacci, fino al 31 dicembre. 

Via Francesco Zanardi, dalla tangenziale nord al civico 405, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione senso unico alternato regolato da movieri, nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 dicembre.

Via Irnerio, tra il civico 53 ed il civico 49, è interessata dai lavori Hera per un nuovo allacciamento alle rete di teleriscaldamento delle sedi universitarie. Il cantiere si svolge per fasi con restringimento della carreggiata, chiusura della corsia preferenziale e spostamenti delle fermate bus nel tratto interessato dai lavori. Termine previsto: 6 dicembre.

Via de’ Buttieri  è chiusa all’incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo, per lavori edili sul coperto del fabbricato al civico 91 di via Santo Stefano. Termine previsto: 29 novembre.

Via Andrea Costa, dall’incrocio con la rotonda Bernardini a quello con via dei Carrettieri, è interessata da lavori di riqualificazione con rifacimento dei marciapiedi e della pavimentazione stradale. I lavori comportano il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia e, in caso di necessità, per il tempo necessario alla fresatura e asfaltatura del tratto interessato, l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30. Termine previsto: 21 novembre.

Via San Donato ha restringimenti di carreggiata per il rifacimento dei marciapiedi su vari tratti, tra viale della Repubblica e via San Donnino, fino al 20 novembre.

Via del Battiferro ha restringimenti di carreggiata per il rifacimento dei marciapiedi nel tratto tra via Fioravanti e via Flora, fino al 20 novembre. 

Via Nosadella è chiusa tra via del Fossato e via Saragozza – nel tratto tra i civici 47 e 51 – dalle 8 alle 16 fino al 21 novembre, per il montaggio di un ponteggio edile.

Via delle Lastre  è chiusa per lavori di ripristino della sede stradale a seguito di frana all’altezza del civico 8, fino al 28 novembre. 

Lavori in fase di attivazione

Via Albiroli sarà chiusa all’altezza del civico 10, dal 17 al 19 novembre, con entrata e uscita dei veicoli dal lato di via Albari e dal lato di via Goito, per i lavori di smontaggio di un ponteggio edile.

Via Pellegrino Orlandi sarà chiusa nel tratto compreso tra il civico 20 e il 26, dal 17 al 20 novembre, con entrata e uscita dei veicoli dal lato di via Bombicci e dal lato di via Emilia Levante, per lavori Hera di esecuzione di nuovi allacci alle reti acqua, gas e fognatura.

Via Santo Stefano e via Farini saranno interessate da interventi localizzati sulla pavimentazione stradale lapidea, con rimozione dei basoli malfermi e successivo provvisorio intasamento dei vuoti in conglomerato bituminoso. Lavori dal 16 al 21 novembre con restringimenti della carreggiata e divieto di sosta in corrispondenza dei tratti via via interessati.

Viale Lungosavena,
in corrispondenza delle gallerie Falchi e Garagnani, sarà interessata il 16 e 17 novembre da un intervento di rimozione di elementi lignei instabili delle barriere fonoassorbenti. Lunedì 16 novembre sarà istituito il senso unico in direzione Nord, dalla rotonda Mezzini verso la rotonda Verenin, dalle 9 alle 16.30; martedì 17 novembre senso unico in direzione Sud, dalla rotonda Verenin verso la rotonda Mezzini, dalle 8.30 alle 16.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *