I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, hanno proceduto all’arresto, ai domiciliari, dell’amministratore di una società operante nel commercio di carburanti, già con sede nella provincia felsinea, e al sequestro preventivo, anche nella forma per equivalente, per 5 milioni e 300 mila euro a carico della società stessa e del legale rappresentante. All’esito dell’indagine, condotta dalle Fiamme Gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria, sono state denunciate, a vario titolo, 112 persone per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati in materia di accise e  tributari, tra i quali l’omessa presentazione di dichiarazioni fiscali, riciclaggio, auto riciclaggio, reimpiego di  proventi illeciti.  

L’operazione è scaturita da una mirata analisi di rischio elaborata dai finanzieri, ricorrendo, in primis, a incroci e riscontri attraverso le banche dati in uso al Corpo. Sono stati così identificati numerosi soggetti economici con  sedi nella provincia felsinea, attivi nel commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi, benché sprovvisti di depositi e delle relative posizioni fiscali ai fini doganali. Il meccanismo fraudolento, architettato da un sodalizio composto da 6 soggetti che si è avvalso della complicità e collaborazione di diversi operatori economici dislocati sul territorio nazionale, è consistito nella sottrazione al pagamento di accise e all’evasione dell’I.V.A.. In particolare, è stato riscontrato che la società bolognese, gestita da un soggetto sprovvisto di competenze specialistiche nel comparto dei prodotti petroliferi e domiciliata, solo formalmente, presso la sede di un business center, ha sistematicamente sfruttato la licenza di esercizio di un distributore di gasolio situato nella provincia di Barletta-Andria-Trani, tanto da diventare il vero e proprio cardine dello strutturato disegno illecito portato alla luce dalla Guardia di Finanza. L’azienda, infatti, nella veste di “destinatario registrato” – figura, prevista dalla normativa di settore, che  identifica gli operatori autorizzati a ricevere prodotti non ancora sottoposti ad accisa (vale a dire in “regime di  sospensione”) – ha acquistato da depositi di prodotti petroliferi coinvolti nella frode, 15 milioni di litri di gasolio,  per un controvalore di 9 milioni di euro, da destinare “cartolarmente” a uso motopesca, settore per il quale vige  un regime fiscale agevolativo, consistente nell’esenzione da imposte.

​Detto quantitativo è stato in realtà reimpiegato, in maniera fraudolenta, per usi diversi e ben più remunerativi, in  quanto soggetti a una tassazione ordinaria ai fini accise e I.V.A. L’ingente quantitativo di carburante per uso apparentemente “esente”, infatti, dopo essere stato caricato su  autobotti a cura di trasportatori compiacenti, anziché raggiungere l’impianto di distribuzione pugliese – di fatto  inattivo – per il rifornimento dei pescherecci, ha percorso ben altre direttrici – come emerso dalle immagini e dai  filmati di ingresso e uscita degli automezzi dalla rete autostradale nazionale – per poi essere ceduto, in contrabbando, a prezzi ben più appetibili rispetto a quelli di mercato (circa 1 euro in meno al litro). Detti operatori, identificati all’esito di minuziosi accertamenti bancari, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione, avendo beneficiato di prodotti il cui acquisto a prezzi ben al di sotto della  media di mercato non lasciava di certo adito a dubbi circa la loro provenienza illecita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *