CAPI DI GABINETTO

Sergio Lo Giudice – Capo di Gabinetto Città Metropolitana e delegato al Lavoro.

Sergio Lo Giudice, nato a Messina il 29.3.1961, vive a Bologna dal 1984. Laureato in Filosofia all’Università di Messina, insegna storia e filosofia al Liceo Copernico di Bologna.
dal 2002 al 2013, con la parentesi del 2010/2011, è stato consigliere del Comune di Bologna, dove è stato presidente della Commissione politiche sociali e abitative e capogruppo del Pd. È stato presidente della Commissione per i diritti Lgbt presso il Ministero per le pari opportunità nel 2008 e, dal 2013 al 2018, Senatore della Repubblica d componente della Commissione giustizia e della Commissione diritti umani.

Matilde Madrid – Capo di Gabinetto Comune di Bologna e delegata Progetto Sicurezza Integrata, società partecipate e Patrimonio.

44 anni, laurea in scienze statistiche demografiche e sociali presso l’università di Bologna, un master in relazioni internazionali con l’Università di Bologna e un master in materia di appalti pubblici.
Nel mandato amministrativo 2016-2021, ha lavorato nel Gabinetto del Sindaco con un ruolo di supporto nell’ambito delle politiche di sviluppo economico e promozione della città.
Fra le precedenti esperienze lavorative, si è occupata di Politiche per la Sicurezza Urbana e la polizia locale presso il Gabinetto del Presidente di Giunta della Regione Emilia-Romagna (2008-2014).


DELEGATI DEL SINDACO INVITATI IN GIUNTA

Erika Capasso – Delegata Quartieri e Immaginazione civica, Progetto Case di Quartiere, Politiche per il Terzo Settore, Bilancio Partecipativo, Inchiesta sociale, rapporti con la Fondazione Innovazione Urbana (art. 90 TUEL invitata in Giunta).

Nata ad Aversa (Caserta) il 24 settembre 1988. Laureata nel 2014 in Cooperazione internazionale all’Università di Bologna, ha lavorato come collaboratrice di Elly Schlein al parlamentare al Parlamento Europeo, dove ha seguito principalmente i lavori delle Commissioni LIBE e DEVE su Immigrazione, Asilo e Sviluppo e in particolare sulla riforma del Regolamento di Dublino e per la quale curava i rapporti con i territori della circoscrizione Nord Est.
Dal 2014 al 2015 ha vissuto per studio e lavoro in Canada. Nel 2017 ha fondato Hayat Onlus, associazione di volontariato impegnata al confine tra Turchia e Siria al fianco delle donne Siriane e a Bologna nella promozione di solidarietà, protezione dei diritti civili e sociali per le persone marginalizzate.
Dal 2020 è dottoranda in Sociologia e Ricerca sociale presso l’Università di Bologna.


Elena di Gioia – Delegata Distretti Culturali Città Metropolitana di Bologna, sistema teatrale, valorizzazione del lavoro culturale e artistico (art. 90 TUEL invitata in Giunta).

Nata a Bologna il 07 febbraio 1975. Laurea in Filosofia, Università di Bologna. 
Progettista culturale. Direttrice artistica, curatrice, ideatrice e produttrice di progetti che cura e condivide con artisti, istituzioni pubbliche e private. Dal 2016 Direttrice artistica Agorà (stagione diffusa nella Unione Reno Galliera) e Epica Festival (2021). Dal 2005 al 2009 collaboratrice all’Assessorato alla Cultura Comune di Bologna e co-curatrice di Bè bolognaestate.  
Partecipa a convegni, dibattiti e tiene docenze su temi legati alla produzione culturale, alla sperimentazione di linguaggi artistici, con particolare attenzione ai processi di inclusione e partecipazione di nuovi pubblici. Finalista ai Premi Ubu Miglior curatrice 2019 e finalista Miglior progetto artistico 2015 per Festival Focus Jelinek.

Rosa Grimaldi – Delegata Promozione economica e attrattività internazionale, Industrie culturali e creative, Impatto Tecnopolo (incarico a titolo non oneroso).

48 anni. Professoressa ordinaria di Gestione dell’innovazione e Imprenditorialità presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna. Dal novembre 2015 è Delegata del Rettore per l’imprenditorialità e i rapporti con le imprese. E’ direttore scientifico di un Master Executive in Technology and Innovation Management presso la Bologna Business School (BBS). Nel corso dell’esperienza nella governance di Ateneo ha lavorato alla definizione e implementazione di una strategia di supporto alle collaborazioni con imprese e all’imprenditorialità, con attenzione sia al trasferimento dei risultati della ricerca al mercato da parte dei ricercatori e docenti, sia alle idee di innovazione degli studenti, in tutti gli ambiti, dalla scienza, alla tecnologia, alla medicina, alle aree sociali e umanistiche. Ha favorito coinvolgimento di giovani e studenti in progetti di sviluppo di soluzioni innovative per imprese, enti del terzo settore, associazioni varie, finalizzato anche a generare impatto sociale ambientale e culturale.


CONSIGLIERI DELEGATI

Davide Celli – Consigliere delegato diritti e benessere degli animali.

Politico e attivista ecologista per i diritti degli animali e la difesa dell’ambiente. La sua attività politica inizia nel 1998 con i Verdi per i quali è stato Consigliere Federale Nazionale e capolista alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna.
Nel 2000 ha fondato l’Associazione culturale politica I Nuovi Verdi. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto la carica di consigliere nel Comune di Bologna sotto la giunta Cofferati. Il 3 Ottobre 2021 viene eletto consigliere nel Comune di Bologna, nella Lista Europa Verde.
Attualmente Presidente dell’associazione Legio Ursa che si batte per la difesa degli orsi trentini.

______________________

Cristina Ceretti – Consigliera delegata alla Famiglia, disabilità e Sussidiarietà circolare.

Presidente dell’associazione culturale “Una città con Te”, Coordinatrice della Nuova Fabbrica del Programma di Matteo Lepore e Responsabile Cultura e Partecipazione nella segreteria del Pd di Bologna.
Dopo la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Filosofia, ha approfondito i temi del dialogo interreligioso e la pace presso alcune università all’estero. Ha lavorato 7 anni in alcuni quotidiani locali, poi dipendente della Regione Emilia-Romagna dal 2006.
È stata segretaria del Pd dalla sua nascita e in Assemblea nazionale, Assessora comunale alla Scuola, Cultura, Pari opportunità a Mirandola (MO) e Assessora provinciale di Modena al Lavoro, Formazione professionale, Pubblica Istruzione, Giovani. È inoltre stata Presidente del Centro internazionale di Studi Giovanni Pico.


_____________________

Mattia Santori – Consigliere delegato al turismo con il coordinamento della Destinazione Turistica Metropolitana, politiche giovanili, scambi internazionali e grandi eventi sportivi.

34 anni, laureato in Economia e Diritto con lode, ricercatore e analista dei mercati energetici dal 2015 presso Rie Srl, si è occupato di sostenibilità, conflitti ambientali e processi partecipati. Dal 2017 è redattore della rivista RiEnergia. Ha fondato il movimento 6000sardine, il giardino di comunità SuperRavone e l’associazione La Ricotta, di cui è presidente dal 2019. È allenatore e istruttore sportivo nel campo dell’infanzia, dell’adolescenza e della disabilità.



CONSIGLIERI SPECIALI DEL SINDACO
(incarichi a titolo non oneroso)

Stefano Manservisi, Consigliere speciale del Sindaco in materia di cooperazione internazionale, Progetto Rete Europea delle città e delle Università.

Avvocato di formazione (Università di Bologna e Parigi I), collabora da oltre 35 anni con l’Unione Europea. Ha ricoperto diverse funzioni nell’amministrazione e come consigliere politico di alto livello in diverse aree politiche. Capo di Gabinetto a Mario Monti (Commissario per il mercato interno, fiscalità, dogane e concorrenza), a Romano Prodi (presidente della Commissione europea) e infine a Federica Mogherini (alto rappresentante per la politica estera/vicepresidente della Commissione). Direttore generale per lo sviluppo e le relazioni politiche con l’Africa, i Caraibi e il Pacifico, poi direttore generale per la migrazione e gli affari interni e infine ambasciatore dell’UE in Turchia. Il suo ultimo incarico è stato quello di Direttore Generale per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo.
Attualmente Manservisi insegna nelle università (Sciences-Po/Paris School for International Affairs, European University Institute), è illustre Fellow in vari think tank e consulente di diverse agenzie specializzate delle Nazioni Unite.

Giovanni Berti Arnoaldi Veli, Consigliere speciale del Sindaco per il progetto Tribunale dei Fragili e sulla Giustizia.

Avvocato civilista, esercita a Bologna nello studio di lunga tradizione familiare. È stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna fino al 2019. Si è impegnato particolarmente nel progetto Staveco e nelle tematiche che riguardano l’integrazione degli uffici giudiziari nel tessuto storico-culturale della città. Ha proposto la costituzione del “Tribunale dei diritti fragili”, per dare maggiore attenzione alla tutela dei diritti dei soggetti più deboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *