Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha aggiornato il consiglio comunale sulle azioni di prevenzione e contenimento del Coronavirus. Di seguito il suo intervento.

“Care consigliere e cari consiglieri e, tramite voi, a tutti i cittadini di Bologna, l’ordinanza emanata dal ministero della Salute d’intesa con il Presidente della regione Emilia-Romagna è un provvedimento di carattere precauzionale teso ad affrontare l’emergenza inedita e in evoluzione legata alla diffusione del virus Covid-2019.

Chiedo di applicare questa ordinanza per il bene individuale di ognuno di noi e della collettività. Di applicarla quindi e di non perdere tempo a discuterla
Al momento, nell’area metropolitana di Bologna e nel Comune di Bologna non si riscontrano casi accertati di contagio: le misure adottate dalla Regione fino al 1° marzo sono dunque – lo ripeto – precauzionali. Il Comune di Bologna ha già attivato un nucleo di controllo della situazione in costante collegamento con le autorità sanitarie locali e nazionali: e tutte le informazioni, legate anche un’eventuale evoluzione del quadro epidemiologico, saranno tempestivamente comunicate attraverso i canali informativi istituzionali e social del Comune e della Città metropolitana.
Tutti gli uffici comunali sono aperti e al lavoro, ringrazio innanzitutto i nostri dipendenti comunali e rinnovo loro tutto il mio apprezzamento.
Bologna non si ferma: affrontiamo responsabilmente questa situazione: non aggiungiamo altro a quanto previsto dall’ordinanza.
La chiusura per una settimana delle scuole, la sospensione di manifestazioni ed eventi o la chiusura dei musei rappresentano una prima e necessaria soglia di precauzione e di contenimento. Tutte le attività non specificate nell’ordinanza della Regione Emilia-Romagna – documento che potete trovare e consultare nei nostri canali di comunicazione – non rientrano dunque in queste restrizioni.
È importante assumere i comportamenti specificati nel decalogo già da giorni diramato dal ministero della Salute, anche questo consultabile sulle piattaforme di comunicazione del Comune e della Città metropolitana. Ma è altrettanto importante non cedere a comportamenti ingiustificati o dettati da sensazioni di allarme eccessive. La nostra città e il nostro territorio continuano la loro vita: è giusto prendere le precauzioni che sono state adottate, è inutile o addirittura dannoso alimentare un fai-da-te che potrebbe, al contrario, alterare o peggiorare la situazione. Per esempio. sono inutili le corse ai negozi e ai supermercati per gli approvvigionamenti. Serve equilibrio: non dobbiamo cedere al panico né minimizzare
A tutte le cittadine e a tutti i cittadini chiediamo la massima collaborazione. Una collaborazione che deve estendersi anche alla cura e al sostegno delle categorie più deboli, degli anziani e di chiunque abbia necessità di trovare un maggiore sostegno nei familiari, negli amici, nelle persone.
Per quanto riguarda il Consiglio Comunale vi propongo di fare riferimento alla conferenza dei capigruppo e dei presidenti di commissione insieme al coordinatore di giunta e assessore alla sanità Brigazzi e all’assessore Aitini che ha la responsabilità del consiglio comunale.
Siamo al lavoro, teniamo la situazione sotto controllo, ogni informazione utile vi sarà tempestivamente comunicata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *